15 Aprile 2024
Genoa-Udinese 2-0: gol di Retegui e Bani

Genoa-Udinese 2-0: gol di Retegui e Bani

Genoa-Udinese 2-0: I rossoblù tornano ai tre punti battendo la squadra di Gabriele Cioffi. La squadra di Alberto Gilardino si è imposta per 2-0 grazie alle reti, entrambe nel primo tempo, di Mateo Retegui e Mattia Bani.

Grazie a questa vittoria, il Genoa sale a 33 punti, sempre più vicino alla quota salvezza fissata a 40. L’Udinese, invece, rimane a 23 punti, a più tre sulla zona retrocessione.

Primo tempo

Dopo aver pareggiato al Maradona contro il Napoli, il Genoa ospita l’Udinese al Ferraris per l’anticipo del sabato sera della 26ª giornata di Serie A. I bianconeri, reduci dal pareggio contro il Cagliari, puntano su Thauvin alla spalle di Lucca. Alberto Giardino, invece, sceglie il tandem Gudmundsson-Retegui.

La prima occasione della gara arriva al minuto 9. Il tiro di Walace, però, è bloccato senza problemi da Martinez. La sfida si accende nella seconda parte del primo tempo. Al minuto 24 Lucca ci prova di testa, ma la conclusione si stampa sulla traversa. Due minuti più tardi ci prova Vasquez, ma Okoye si oppone con un grande intervento. Il Genoa passa in vantaggio al minuto 36.

Mateo Retegui segna in rovesciata dopo che Giannetti aveva deviato il cross di Martin. Quattro minuti più tardi arriva il raddoppio. Gudmundsson pesca Mattia Bani, che di testa batte di nuovo Okoye. L’arbitro Fourneau concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Genoa e Udinese negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre subito con un episodio chiave al minuto 49. Thomas Kristensen, già ammonito, riceve il secondo giallo e termina la propria sfida lasciando l’Udinese in dieci. Il Genoa controlla la gara e non corre pericoli, ma va vicinissimo a chiuderla. Al minuto 61 ci prova Badelj con un tiro al volo dal limite, ma Okoye devia in angolo.

Nove minuti più tardi occasione anche per Gudmundsson. L’islandese calcia di prima dal limite dopo una sponda di Retegui, ma la palla termina larga. Al minuto 73 l’Udinese riapre la partita con una rete di Lorenzo Lucca. L’arbitro Fourneau, però, annulla per un fallo dell’attaccante italiano. L’arbitro Francesco Fourneau concede quattro minuti di recupero.

Al minuto 90 altra occasione per Gudmundsson, ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Al triplice fischio, il Genoa di Alberto Gilardino batte l’Udinese di Gabriele Cioffi per 2-0. Decidono le reti di Mateo Retegui e Mattia Bani,