Classifica senza errori arbitrali: non solo Inter-Roma, falsata un’altra partita con una big in campo

Classifica senza errori arbitrali: non solo Inter-Roma, falsata un’altra partita con una big in campo

15 Aprile 2025 Off Di admin

Meno quattro al termine del campionato. Anche la 34esima giornata di Serie A, la quintultima del torneo, fa registrare polemiche, veleni e soprattutto errori. Arbitri nel mirino, sia quelli di campo sia quelli in sala Var, con diverse decisioni contestate e un paio di partite falsate. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali aggiornata alla trentaquattresima di campionato e quante differenze ci sono con la Serie A “vera”.

Arbitri, le due partite falsate nel turno

Due i match condizionati da sviste evidenti. Il primo è Inter-Roma: manca un rigore ai nerazzurri nel finale, Fabbri e la sala Var si perdono la trattenuta di Ndicka su Bisseck, punibile con la massima punizione. Falsata pure Atalanta-Lecce, dove il rigore concesso da La Penna a favore della squadra di Gasperini è considerato troppo generoso da Bergonzi, moviolista Rai. “Il tocco del calciatore del Lecce (Karlsson su Cuadrado, ndr) è appena accennato e tra l’altro avviene sulla gamba opposta rispetto a quella che Cuadrado lascia andare con un saltello. Il rigore non c’era e il calicatore nerazzurro andava ammonito per simulazione”.

Moviola Serie A: la 34ma giornata

E le altre partite? Errori anche su altri campi, ma meno gravi e non tali da portare all’alterazione del risultato. In Venezia-Milan, ad esempio, Manganiello sorvola su un contatto dubbio in area rossonera tra Pavlovic e Yeboah: probabilmente manca un rigore per i veneti, che però avrebbero perso lo stesso. In Juventus-Monza giusta l’espulsione di Yildiz per gomitata a Bianco, decisa da Perenzoni dopo consulto Var: follia assoluta del giocatore bianconero. Proteste della Lazio, infine, nel finale della gara contro il Parma: Valenti tocca con la mano su tiro di Romagnoli, ma Sacchi vede bene visto che il braccio del giocatore gialloblu è attaccato al corpo.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2024-2025 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
NAPOLI74NAPOLI-478
INTER71INTER-273
ATALANTA65ROMA-363
JUVENTUS62LAZIO-161
BOLOGNA61ATALANTA +659
ROMA60FIORENTINA +257
LAZIO60MILAN -256
FIORENTINA59JUVENTUS +656
MILAN54BOLOGNA +655
TORINO43TORINO -447
COMO42UDINESE -546
UDINESE41COMO42
GENOA39GENOA -241
CAGLIARI33PARMA -234
VERONA32LECCE -633
PARMA32CAGLIARI +429
LECCE27EMPOLI -126
VENEZIA25VERONA +626
EMPOLI25VENEZIA +223
MONZA15MONZA -419

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.