Serie A, le date della prossima stagione: il 6 giugno il calendario, si riprende il 24 agosto

Serie A, le date della prossima stagione: il 6 giugno il calendario, si riprende il 24 agosto

26 Maggio 2025 Off Di admin

Il campionato di Serie A è terminato ieri sera portando in dote gli ultimi verdetti (la Juventus in Champions League, la Roma in Europa League, la Fiorentina in Conference, la Lazio fuori dalle coppe e le retrocessioni in B di Empoli e Venezia), ma già si pensa al prossimo anno: il 6 giugno verrà svelato il calendario, si parte il 24 agosto.

Serie A 2025-2026, si parte il 24 agosto

Il Napoli gongola per la vittoria del campionato, c’è già chi promette battaglia, come l’Inter, beffata sul filo di lana. Juventus, Milan e Lazio sono chiamate al riscatto dopo una stagione deludente (i bianconeri si sono salvati sul gong agguantando il 4° posto, le altre due sono clamorosamente fuori dalle coppe), Atalanta e Roma a migliorarsi dopo i rispettivi 3° e 5° posto.

Bisognerà attendere il 24 agosto per dare di nuovo fuoco alle polveri. Rispetto agli anni passati si ripartirà con un po’ di ritardo, a causa del Mondiale per Club che terrà impegnate Inter e Juventus. L’ultima di campionato, invece, è fissata per il 24 maggio 2026, mentre nei prossimi mesi la Lega Serie A sviscererà tutte le date ufficiali che influenzeranno il cammino delle 20 formazioni in gioco (manca l’ultima, una tra Cremonese e Spezia, impegnate in finale playoff).

Serie A 2025-2026, calendario il 6 giugno, gli impegni degli azzurri

Il calendario verrà svelato il 6 giugno, nel corso del festival della Serie A. Al termine della stagione sono in programma i mondiali 2026 che si disputeranno negli USA, in Messico e in Canada, con l’Italia di Luciano Spalletti chiamata a vincere il gruppo I che comprende anche Norvegia, Moldavia, Israele ed Estonia.

Proprio il 6 giugno, in concomitanza con la stesura del nuovo calendario, gli azzurri debutteranno nella corsa qualificazione a Oslo, contro la Norvegia di Haaland. Tre giorni dopo è in programma l’esordio interno, a Reggio Emilia, contro la Moldavia.

A interessare il campionato saranno le pause che, con molta probabilità, verranno inserite nei weekend del 6-7 settembre, dell’11-12 ottobre e del 15-16 novembre 2025. Da valutare, invece, il periodo di sosta legato alle festività, collegate con l’esito delle qualificazioni mondiali.

Supercoppa Italiana, dove si gioca e partecipanti

Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana, che si disputerà a dicembre, probabilmente ancora in Arabia Saudita (manca ancora l’ufficialità, ma l’interesse degli arabi a organizzare la manifestazione è ancora vivo), sarà sfida tra il Napoli (vincitrice dello scudetto), il Bologna (ha vinto la Coppa Italia), l’Inter (seconda in campionato) e il Milan (finalista in Coppa Italia). Le semifinali sono le seguenti: Napoli-Milan e Bologna-Inter. Le vincenti si affrontano in finale.